FIGC E PUMA ANNUNCIANO SUPERCLASSE FIGC PUMA CUP EDIZIONE 2013 / 2014

  • Written on:
Panel-superclasse-m

13 Novembre 2013 – FIGC e PUMA presentano la nuova edizione di Superclasse FIGC PUMA Cup, il torneo formativo organizzato dal Settore Giovanile Scolastico della FIGC in collaborazione con PUMA che si pone l’obiettivo di sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori ad assumere sempre comportamenti responsabili. 

Testimonial d’eccezione di questa edizione del progetto sono tre giocatori azzurri, il capitano della Nazionale Gianluigi Buffon, il centrocampista Marco Verratti, l’attaccante Manolo Gabbiadini e le calciatrici della Nazionale Femminile Sara Gama e Cecilia Salvai. Il progetto è riservato a ragazze e ragazzi delle classi del 2°, 3° e 4° anno delle istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione, pubbliche e private, di 28 province italiane distribuite su tutto il territorio nazionale, sarà sviluppato secondo la formula che attribuisce, ai fini del conseguimento della vittoria, il 50% del punteggio alla produzione didattica e il rimanente 50% al risultato sportivo. Ogni classe iscritta, infatti, dovrà cimentarsi sia in un lavoro didattico interdisciplinare di classe, al fine di realizzare percorsi didattici che costruiscano e sviluppino comportamenti responsabili nei giovani, sia in un torneo scolastico di calcio a 5, disputato all’insegna della lealtà, amicizia, solidarietà, integrazione, rispetto, divertimento e fantasia.
L’iniziativa, che impegnerà alunni e professori fino a maggio 2014, si articolerà in tre fasi: nella Fase d’Istituto, le classi di ciascun istituto dovranno confrontarsi sul piano didattico e sportivo per determinare la vincitrice di ciascuna categoria (maschile e femminile). Nella Fase Provinciale i progetti delle classi vincenti saranno valutati da un Comitato Organizzatore Locale composto da rappresentanti del mondo della Scuola e dello Sport. Nella conclusiva Fase Finale, che si disputerà a maggio a Coverciano, i lavori delle classi vincitrici della fase precedente saranno valutati da un’apposita giuria che decreterà i vincitori della categoria maschile e di quella femminile. Tutte le squadre partecipanti avranno a disposizione un account dedicato sul sito www.superclassecup.it in cui caricare i propri elaborati didattici sui temi del razzismo e del femminicidio, i due argomenti scelti dai promotori del progetto sui quali i partecipanti dovranno confrontarsi e redigere i propri lavori (video, articoli, interviste). Il torneo di calcio a 5 correrà parallelamente all’attività didattica seguendo le diverse fasi del progetto fino al torneo finale che si disputerà sui campi del Centro Tecnico Federale. Per le squadre che si classificheranno al primo posto nelle due categorie maschile e femminile in palio una trasferta con la Nazionale maggiore, medaglie e trofeo.
I progetti saranno inseriti in un’apposita gallery ad accesso pubblico e potranno essere votati attraverso i “Like” di Facebook; il progetto grafico vincitore sarà quello che al 30 aprile 2014 avrà ottenuto il maggior numero di preferenze.

Il messaggio di reclutamento è affidato ai campioni Buffon, Gabbiadini, Verratti, Gama e Salvai che invitano gli studenti ad iscrivere la propria classe al progetto. L’iscrizione è possibile attraverso il sito www.superclassecup.it e la tab di facebook go.puma.com/superclasse.
 

Football