Nitro

  • Written on:
Flyer_nitro_fronte

Nitro (Nicola Albera), classe 1993, Vicenza.
Si avvicina alla cultura Hip-Hop grazie al freestyle. A soli 14 anni partecipa al primo Tecniche Perfette, arrivando alla semifinale della selezione regionale. Da lì continuerà a partecipare a battles di freestyle, tanto che nei due anni seguenti riesce a vincere due volte di seguito la fase regionale del tecniche perfette, conquistando la finale nazionale per ben 2 volte e arrivando sempre tra i primi 4.
 

Dopo l'esperienza del Tecniche Perfette l'mc vicentino partecipa e vince la contest organizzata da Radio Sherwood a Padova, facendo anche parte della giuria nell'anno seguente. Nitro milita in una crew, Gioventù Bruciata, con i soci Moova (MC) e CeCe DuB (producer). Con questo gruppo inizia a calcare i palchi e nel 2010 esce il loro primo mixtape. Nonostante la giovane età, l'esperienza dal vivo lo porta a far parte del super team The Villains, sotto lo pseudonimo di Wilson Kemper con i soci Moova (Mr. Floyd), Venom (Kira Crowley) e Zethone (Seth Murdock). Questo progetto, ispirato al lato oscuro della fumettistica e del cinema, propone delle sonorità atipiche e innovative, spaziando dal rap più cupo degli anni novanta alla violenza e l'energia del sound della dubstep e dell'elettronica, il tutto servito in maniera hardcore.
E' in uscita il loro primo mixtape a cui seguirà un disco ufficiale. Tra le sue influenze maggiori troviamo Busta Rhymes, dal quale ha maturato la passione per l'extrabeat, R.A. the Rugged Man, Psycho Realm, Cypress Hill e Sean Price, senza contare il suono della Def Jux e tutto ciò che riguarda la golden age. Una particolarità del suo stile è che comunque i gusti musicali e le diverse influenze lo portano ad avvicinarsi a tutto ciò che riguarda Rock, Metal, Reggae e musica elettronica. D'indole piuttosto schiva, scatena tutta la sua foga sul palco.

Vestiti come Nitro! 

Social