Roccella Fitwalking

  • Written on:
Roccellafitwalking2013

STRAORDINARIO SUCCESSO DEL 1° ROCCELLA FITWALKING by Puma: 451 partecipanti

Incredibile! Gli organizzatori ci speravano e il sogno si è tramuto in realtà: il 1° Roccella Fitwalking by Puma, che si è svolto a Roccella Jonica ((R.C.), località marina da molti anni “bandiera blu”, del 21 luglio, ha mobilitato una moltitudine di cittadini provenienti da tutta la locride, dalla Sicilia e dal nord Italia. Sono stati ben 451 coloro che hanno preso parte a questa camminata a passo rapido, che ha letteralmente inondato il lungomare e le vie della cittadina jonica.

Gli ideatori ed organizzatori, Fausto Certomà e Giovanni Certomà, hanno lanciato questa nuova disciplina su invito di Raffaello Fabio Ducceschi, ex-marciatore olimpico dei 50 km (5º e 8º posto), tre volte campione italiano dei 50 km di marcia, istruttore di Fitwalking che, insieme ai gemelli Sandro e Maurizio Damilano, hanno iniziato a diffondere il Fitwalking in Italia ed in Spagna.

La risposta di Roccella Jonica – dichiara Ducceschi – è stata fantastica! Un entusiasmo negli organizzatori ed amministratori del comune, a dir poco esemplare. Io e mia moglie, Rosa Maria Oyarbide Izquierdo, che mi ha accompagnato, anche Lei istruttrice di fitwalking, abbiamo vissuto due giorni molto significativi e indimenticabili. I 451 partecipanti a questo primo Roccella Fitwalking, pongono sicuramente le basi per fare diventare Roccella il polo guida della disciplina, nel Meridione e inserirlo nel circuito che la neonata Associazione Internazionale del Fitwalking sta defininendo. Insomma, Roccella Jonica accanto a città come Praga.

È stato un evento che si poneva come obiettivo quello di modificare le abitudini di vita, spingere le persone a camminare, perché il cammino fa bene alla salute da molti punti di vista. Tutte le età erano rappresentate: la più piccola partecipante aveva tre mesi; passeggini spinti da nonni o genitori; il lo stesso sindaco di Roccella Jonica, il prof. Giuseppe Certomà, in pantaloncini e scarpe da running in prima fila e percorrendo il tracciato da 5 km che arrivava fino al porto turistico andata e ritorno. Ed accanto a lui, col pettorale in bella vista anche il dott. Gabriele Alvaro, assessore per la qualità della vita. I più allenati hanno scelto il percorso da 10 km che dopo l’andata e ritorno dal porto, si sono avventurati per le viuzze di Roccella, giungendo nel Borgo antico e ridiscendendo sul lungomare. Il Roccella Fitwalking by Puma ha sostenuto, con una parte delle iscrizioni, “CommaTre”, associazione di volontariato di Gioiosa Ionica, che si occupa di sostegno e assistenza ai ragazzi e alle persone disabili, presieduta da Simona Coluccio.
Ed è stato bellissimo vedere molti dei ragazzi dell’associazione prendere parte attiva alla camminata per la salute; un bell’esempio di inclusione sociale.

La madrina la siciliana Annarita Sidoti, Campionessa Mondiale della 10 km di Marcia, è stata impossibilitata a presenziare all’evento, ma con lo spirito ha sostenuto tutto quanto si è realizzato a Roccella.
Era invece presente l’ex azzurro di marcia, il catanese Walter Arena, che detiene ancora oggi, la migliore prestazione italiana dei 20km su pista con 1.19'24"1 e che pochi giorni fa, da amatore, ha stabilito il nuovo primato mondiali della categoria M45 sui 5km di marcia in pista.

E da settembre il Fitwalking coinvolgerà tutti gli studenti di ordine e grado del comune di Roccella Jonica, proprio per educare al cammino rapido corretto, che fa tanto bene alla nostra salute.

Per visionare gli scatti fotografici dell’evento, curati da Pino Curtale e Domenico Scali, a breve sarà possibile farlo, collegandosi al sito ufficiale www.roccellafitwalking.it
 

Running