I Club Dogo

  • Written on:
Dogo

I Club Dogo, una delle rap band più influenti in Italia, sono: JAKE LA FURIA, GUE' PEQUENO e DON JOE.
Debuttano con MI FIST (2003), album totalmente autoprodotto, aprendo una nuova era del rap italiano, a cui fa seguito l’atteso secondo album dal titolo ‘PENNA CAPITALE’ (2006).
Nell’attività della crew citiamo la realizzazione di mixtape e progetti underground quali: ROCCIA MUSIC, BENVENUTI NELLA GIUNGLA.
 

All’attività discografica si affianca una serie di live sold-out memorabili, quando arriva il terzo disco, VILE DENARO (2008 Virgin), i Club Dogo non sono più una realtà esclusivamente milanese. Il singolo "Mi Hanno Detto Che", è un grande successo, l’album gode di una nuova e maggiore visibilità, la stampa comincia ad accorgersi delle loro produzioni, riviste di settore cominciano a presentare i loro lavori, anche il secondo singolo “Tornerò da Re” ottiene un’ottima esposizione. Tra le collaborazioni contenute nell’album citiamo “Puro Bogotà” con Marracash e Vincenzo da Via Anfossi.
Il 5 giugno 2009 esce per Universal Music, Dogocrazia. L'album composto da 15 brani vede la collaborazione sia con artisti italiani (J-Ax, Terron Fabio dei Sud Sound System e Marracash), che rapper d'oltreoceano come il leggendario Kool G Rap. Il primo singolo ad essere estratto è stato "Sgrilla", un pezzo controverso che ha scatenato varie polemiche, in cui la band rappa ancora una volta molto esplicitamente. Successivamente il featuring con J-Ax "Brucia Ancora", il cui videoclip raggiunge milioni di accessi sul canale ufficiale Youtube, ed infine "Boing". Con la pubblicazione di questo album, i Dogo si confermano come una delle rap band italiane più seguite. Nonostante non riceva una rotazione massiccia in radio e in tv, l'album debutta al settimo posto della classifica degli tra i più venduti in Italia e ci resta per oltre tre mesi. Nella tournèe ufficiale presentano il disco registrando diversi sold-out e girando senza sosta per l’Italia.
Nel 2010 pubblicano con AddEditore il libro Le legge del cane, scritto da Guè Pequeno e da Jake La Furia che, non appena disponibile, entra subito nella classifica dei libri più venduti.
Nel giugno 2010 dal loro sito ufficiale il gruppo mette a disposizione in free download il singolo “Per la gente”. Nell’ottobre dello stesso anno esce il nuovo album “Che bello essere noi” che debutta in 2ª posizione nella classifica FIMI.
Sono i protagonisti nel marzo di quest’anno di un programma televisivo su Deejay Tv chiamato "Un Giorno Da Cani" dal quale viene estratto per ogni puntata un singolo e un video.
L’intensa attività live del gruppo che ha fatto seguito ad ogni album li ha fatti diventare nel giro di alcuni anni quattro dischi e centinaia di concerti, da “una delle novità dell’hip hop italiano a “la realtà dell’hip hop italiano” dimostrando ancora una volta che le etichette per descriverli non esistono.
Il nuovo album esce il 16 giugno 2012, anticipato dal singolo "Cattivi Esempi".  

Social